The Ultimate Guide To elemento soggettivo del reato
The Ultimate Guide To elemento soggettivo del reato
Blog Article
La querela è una dichiarazione con cui la persona che ha subito un reato esprime la volontà che si proceda al fantastic di punire il colpevole.
Il diritto di proporre querela, fatta eccezione for every le ipotesi previste espressamente dalla legge, è un diritto personalissimo e si estingue con la morte della persona offesa.
Infine, la denuncia andrà presentata in tutti i casi in cui il reato è perseguibile d’ufficio, la querela, invece, in quelli perseguibili a richiesta della vittima perché la punizione del colpevole dipende solo dalla volontà di quest’ultima.
In questo approfondimento vedremo differenza e similitudini, l’elenco dei reati per i quali serve la denuncia e quelli, invece, che richiedono la querela.
Nonostante la similitudine negli obiettivi, le procedure e le implicazioni legali di denuncia e querela variano notevolmente.
L’esposto trova la sua fonte normativa nell’art. 1 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, il quale stabilisce che l’autorità di pubblica sicurezza, for every mezzo dei suoi ufficiali, provvede, a richiesta dei cittadini, alla bonaria composizione dei dissidi privati.
Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.
Se nei fatti esposti arise la sussistenza di un fatto penalmente rilevante, e questo è procedibile d’ufficio, l’Ufficiale di Pubblica Sicurezza deve redigere comunicazione di notizia di reato e trasmetterla alla Procura della Repubblica territorialmente competente.
Se, invece, si tratta di una denuncia sporta oralmente, l’agente che la riceve redige un verbale che viene poi fatto sottoscrivere al denunciante.
È affermazione consolidata quella secondo cui gli elementi fondanti il contenuto dell’atto di querela sono because reato di ingiuria of: la rappresentazione del fatto di reato e la volontà del querelante.
Prova subito il nostro servizio di consulenza on the web. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Nel caso in cui la vittima non sia ancora quattordicenne, la querela può essere presentata dai genitori; se, invece, è interdetta o inabilitata, la querela può essere sporta dal tutore o dal curatore.
La distinzione tra denuncia e querela è fondamentale in questi contesti e merita una comprensione approfondita.
Il fatto che chi Vi scrive sia da achievedà ottobre in infortunio pos covid (non attinenti ai fatti sopra relatati) con interessamento neurologico psico-fisico puó costituire un fatto rilevante for every quanto riguarda il termine per la presentazione dello esposto?
Report this page